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Caso studio: strategia di lancio per un corso high-ticket senza Facebook Ads

Ho iniziato a collaborare con Ilaria e Andrea ad aprile 2021. Nel momento stesso in cui ho conosciuto Ilaria c’è stata una sintonia incredibile che ci ha portato ad instaurare un legame lavorativo, ma non solo… Insieme stiamo migliorando tutti gli aspetti relativi al loro posizionamento, agli asset strutturali e alla definizione di un sistema identitario sincronico sotto ogni punto di vista.


Piccolo appunto:

Il funnel che andrò a presentare non prevede la spesa in campagne di advertising, in quanto non sono state fatte. Abbiamo raggiunto i risultati grazie alla costanza, perseveranza e ad una strategia di marketing ed editoriale ben strutturata e orientata agli obiettivi.

Chi sono Ilaria & Andrea

Strategia lancio corso
Ilaria & Andrea

Ilaria e Andrea sono marito e moglie, ma anche fotografi specializzati in Wedding Photography. Dal 2011 hanno iniziato il proprio percorso professionale insieme, completandosi grazie alle competenze di ognuno. Riescono ad entrare talmente tanto in empatia con i loro clienti e con l’ambiente circostante da essere stati soprannominati “Fotografi Ninja” per la loro silenziosità e capacità di realizzare lo scatto perfetto senza essere visti né sentiti. Come dei ninja, appunto.

Instagram ha rappresentato, per loro, un grandissimo trampolino di lancio e una piattaforma dove assumere visibilità, crearsi un network di persone affini alla loro professione e catturare conseguentemente clienti. Ogni piattaforma rappresenta un pezzettino del puzzle dove i due fotografi condividono costantemente valore, accrescendo la reputazione del loro brand e intessendo una comunicazione transmediale.

Non è stato un percorso semplice né hanno ottenuto i risultati dopo un solo mese di condivisione di contenuti. Dopo anni di presenza costante, ad oggi il loro profilo conta più di 10.000 followers su Instagram, una community attiva ed un livello di engagement molto alto.

Caso studio lancio corso 
Ilaria & Andrea photography
Profilo @ilariaeandrea_photography

Per quanto riguarda la pagina dedicata ai fotografi e creata appositamente dopo il lancio del corso, dal 26 aprile (in cui i followers erano 820) ad oggi siamo arrivati ad una community di più di 1500 persone.

Caso studio lancio corso 
Ilaria & Andrea per fotografi
Profilo @ilariaeandrea_perfotografi

Analisi status quo

Ilaria e Andrea partivano con un profilo ben strutturato e con una community molto attiva di giovani coppie interessate ai servizi di shooting pre-matrimoniali, matrimoniali e post-matrimoniali. Per il lancio del video corso abbiamo scelto di aprire un profilo totalmente nuovo per dedicarci in modo verticale ad una nicchia: i fotografi.

Questo ci avrebbe permesso di definire un piano editoriale più coerente con il target individuato e definire una strategia di awareness, nurturing, acquisition e fidelizzazione più lineare.

Per il video-corso abbiamo definito principalmente due buyer personas:

  • Fotografi professionisti che vogliono iniziare a fare Personal Branding sul digitale, ma non sanno né come né da dove partire
  • Fotografi neofiti che vogliono rendere la fotografia una professione a tutti gli effetti, ma hanno bisogno di una guida iniziale

Partendo da queste due figure è stato strutturato il piano editoriale e la strategia di lancio del corso.

Obiettivi

Gli obiettivi prefissati sono stati pensati senza prevedere alcun budget per le sponsorizzate

Obiettivi SMART (17 maggio – 17 giugno):

  • Vendita di 3 video-corsi entro la fine dell’estate: ✅
  • 350 iscritti alla newsletter: ✅
  • 10 richieste di preventivo: ✅

LA Strategia DI LANCIO

L’intera strategia di pre-lancio è stata pensata per generare curiosità e creare hype. Il corso è stato lanciato ufficialmente il 28 maggio e il 15 giugno è stato raggiunto l’obiettivo prefissato. Il funnel pensato

Indizi

Dal 17 al 27 maggio sono state usate le stories per condividere piccoli indizi e stimolare l’interesse e la curiosità da parte dei followers presenti. Per dieci giorni sono stati mostrati piccoli indizi (ad esempio, la fotografia di un content planner, di una macchinetta fotografica oppure la landing page del brand Fotografo FullTime). Ovviamente le persone che seguivano il profilo non sapevano di cosa si trattava, ma partecipavano attivamente ai quiz cercando di scoprire la soluzione.

Reel

Abbiamo sfruttato i reel per stimolare la crescita organica del profilo condividendo, anche in questo caso, valore per l’utente finale.

Freebie

Il 23 maggio, a cinque giorni dal lancio del corso Fotografo FullTime, abbiamo lanciato un freebie con Tre guide in omaggio:

  1. Una riguardante l’ottimizzazione del proprio workflow fotografico
  2. Uno sulla comunicazione efficace del proprio valore sui social
  3. Uno su come raggiungere i propri obiettivi

Il freebie ha rappresentato un ottimo lead magnet per crescere il proprio bacino di utenti, fidelizzare i followers già presenti e accrescere il numero di utenti iscritti alla newsletter (questo era un punto di focale importanza!)

Newsletter

Per fare lead nurturing (creare desiderio e stimolare l’acquisto finale) la sequenza di mail automatizzata ha rappresentato un ottimo strumento. La sequenza prevedeva l’invio di cinque mail inviate a partire dal lancio del freebie.

  • Linguaggio empatico, ma professionale
  • Immedesimazione nel bisogno per fornire al lettore la soluzione al problema
  • Call to Action per iscrizione alla Lista d’Attesa attraverso una Landing Page creata ad hoc

Inizialmente la Landing Page prevedeva l’iscrizione alla Lista d’Attesa per comprendere

Landing Page

Per portare il traffico in un’unica pagina riepilogativa è stata creata una Landing Page dove:

  • Raccontare la storia di #FotografiFullTime e Ilaria & Andrea
  • Mostrare il percorso formativo offerto
  • Per fornire tutte le spiegazioni utili sul video-corso
  • Per l’iscrizione alla Lista d’Attesa

Lista d’Attesa

Per il lancio di servizi/prodotti la Lista d’Attesa rappresenta un ottimo modo per aumentare gli iscritti alla Newsletter. Nel nostro caso specifico ha portato un aumento di +80 iscritti (per me un ottimo traguardo, considerato che è stato raggiunto completamente in organico!)

Webinar

L’ultimo tassello della strategia di pre-lancio è stato il webinar su Youtube.

Iscrivendosi alla Lista d’Attesa, infatti, oltre a ricevere le e-mail della sequenza di nurturing, le persone avevano la possibilità di accedere al link per partecipare al webinar ed entrare in contatto con Ilaria & Andrea che oltre alla presentazione del corso avrebbero risposto a tutte le domande in live.

Abbiamo sempre avuto fiducia nel lavoro di Marta, fiducia che lei è riuscita a trasmetterci già attraverso le stories e poi, definitivamente, durante la videochiamata conoscitiva. L’abbiamo contattata per “sbloccare” il nostro profilo principale che cresceva sì, ma lentamente, e per avere un sostegno nella fase di lancio del nostro programma dedicato a chi vuole vivere di fotografia. Possiamo dire che, non solo le aspettative sono state rispettate, ma sono state superate in tempi più brevi di quelli che avevamo prestabilito. L’obiettivo di vendita annuale del programma è stato raggiunto e l’abbiamo riformulato in modo alzare il numero finale di vendite per il 2021. La strategia di comunicazione sui social funziona praticamente su ogni post ed è in continuo miglioramento. Alcuni reel hanno superato addirittura le 120 mila views! Siamo decisamente super soddisfatti su tutti i fronti… ed ora è impossibile farne a meno!